Convegno a Napoli – Città storiche e patrimonio immateriale: le festività carnevalizie della Campania

Napoli, 7 febbraio 2020
Centro Congressi Federico II

Segnaliamo questa interessante iniziativa del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Convegno

Città storiche e patrimonio immateriale: le festività carnevalizie della Campania

Centro Congressi Federico II
Via Partenope 36, Napoli
Aula Magna
Venerdì, 7 febbraio 2020

 

Il Convegno rientra nelle attività previste dal Progetto finanziato dalla Regione Campania denominato
“Festività storiche dei carnevali della Campania. Gli itinerari urbani dei rituali storici: una proposta di candidatura UNESCO”.

La finalità del Convegno è quella di offrire una maggiore conoscenza e riflessione sui valori immateriali delle manifestazioni carnevalizie nelle città storiche meridionali e, in particolare, nella Regione Campania.
Il tema fa riferimento alle ricerche che si stanno svolgendo nell’ambito del suddetto Progetto di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini” dell’Università di Napoli “Federico II”.
Il patrimonio culturale festivo, eminentemente urbano, deve essere salvaguardato e promosso come caratterizzante i valori complessi presenti nelle città storiche, non solo come attrazione turistica, ma come riscoperta di antiche tradizioni simboliche e culturali nell’ottica di un turismo sostenibile. I forti legami tra lo svolgimento dei carnevali urbani e la storia della città contemporanea determinano una stretta rispondenza tra la salvaguardia degli eventi e la progettazione della rivitalizzazione degli spazi urbani pubblici delle città e, in particolare, dei centri storici campani.
In questa prospettiva, il convegno è occasione di approfondimento e confronto tra istituzioni universitarie italiane ed europee, Regione Campania, MIBACT, esperti del patrimonio UNESCO e operatori culturali sul tema della salvaguardia, valorizzazione e promozione delle feste storiche carnevalizie, quale rilevante patrimonio culturale immateriale dei nostri territori nell’ottica di un turismo responsabile di qualità e di cultura.

Convegno a Napoli – Città storiche e patrimonio immateriale: le festività carnevalizie della Campania