The treasure of cities – essay collection 2019

Series of Storia della Città Association, directed by Marco Cadinu

IT This page is translated in English

IL TESORO DELLE CITTÀ

Dalla NOTA INTRODUTTIVA di Marco Cadinu:

Le attività svolte durante il 2019 dall’Associazione Storia della Città rispecchiano pienamente i principi statutari. Fondata su solide basi accademiche incentrate sulla storia dell’architettura, la nostra associazione coltiva interessi di ricerca in aperta collaborazione con gli studiosi provenienti dalle professioni e dalle istituzioni che promuovono con qualità e entusiasmo ricerche e azioni culturali.

La storia della città, infatti, in particolare la storia delle sue evoluzioni urbanistiche, si studia valutando gli aspetti programmatici che nel tempo si sono stratificati nello scenario urbano e sul territorio. Qui hanno operato progettisti che, andando ben oltre l’assolvimento degli incarichi ricevuti in qualità di tecnici o architetti, hanno adoperato un linguaggio creativo, misurato lo spazio con attenzione ai valori percettivi e al ruolo semantico assunto dalle singole architetture in relazione con lo spazio pubblico, hanno piegato le pressioni dei loro committenti alle loro visioni artistiche, talvolta hanno sofferto le condizioni da questi imposte; allo stesso tempo sono intervenuti su contesti stratificati, interpretandone le forme o ricoprendole con i nuovi cantieri, lasciando traccia del loro operato nei documenti oppure nei segni impressi sui suoli o sulla pietra.

Ecco perché storici dell’architettura, storici dell’arte, archivisti, archeologi possono contribuire in modo interdisciplinare allo studio della storia dell’urbanistica, intesa come studio delle arti e delle scienze che sono state utilizzate nelle modificazioni di ambiti urbani e paesaggistici: urbanistica come atto artistico, spesso di notevole caratura, ricco di implicazioni culturali e di riferimenti a modelli e tradizioni tecniche. […]

INDICE

Marco Cadinu
Nota introduttiva

Irina Baldescu
Franz Naager (1870-1942) a Venezia e l’opificio Kunsthaus Franz Naager in Fondamenta Nove. Collezionismo e arte decorativa in stile nei primi del Novecento, tra Venezia, Berlino e Monaco di Baviera.

Meriem Ben Anmar
La Giurisprudenza islamica e il tessuto urbano della città: i vicoli della Medina di Tunisi.

Carla Benocci
La cura del corpo e dell’anima in luoghi confinati: dai Benedettini ai Minimi e all’ospedale dell’Ordine di Malta nella villa della Magliana a Roma, rifugio di Leone X.

Marco Cadinu, Raimondo Pinna
Connessioni tirreniche tra sponde insulari occidentali e litorale peninsulare nella prima metà del Quattrocento.

Alessandro Camiz
Modelli teatrali per l’ampliamento della città medievale. Il progetto urbano per Zagarolo (1571-1605).

Rosario Chimirri
Cultura insediativa islamica negli abitati tradizionali di Calabria.

Donato Giancarlo De Pascalis
Il sistema delle torri costiere del Salento ed il caso-studio della torre di S. Caterina di Nardò tra restauro e storia.

Stefano Mais
Territorio, città e architettura nel governo dell’acqua in Sardegna tra Ottocento e Novecento. Il progetto dell’acquedotto di Terralba

Francesco Manfredi
Bernalda: una città di fondazione rinascimentale in Basilicata.

Raimondo Pinna
La colonizzazione dell’Italia “repubblicana”. Il caso di Fertilia

José Miguel Remolina Seivane
La construcción de las cuatro catedrales de Granada, hitos simbólicos del paso de una ciudad islámica medieval a una ciudad cristiana renacentista 1492-1526.

Paolo Sanjust
La Grande Carbonia.

Federico Scaroni
Hashima: la corazzata abbandonata.

Francesca Valensise
La memoria recuperata