Comunicazione esito PREMIO ENRICO GUIDONI 2021

Quarta edizione

Gentili soci,
la giuria composta dai seguenti membri: dott. Carla Benocci, prof. Claudia Bonardi, prof. Marco Cadinu (presidente), arch. Laura Zanini, arch. Paola Raggi, prof. Antonella Greco (consulente esterno), a seguito delle valutazioni ha comunicato l’esito del Premio Enrico Guidoni 2021 indicando quali vincitori tra le 6 proposte pervenute:

Javier Atoche Intilii, Lima, la moderna (1937-1969): dalle migrazioni europee, allo sviluppo dell’architettura peruviana del XX secolo, agli edifici multipiano come patrimonio architettonico

Alessio Mazza, Giustino Fiocca (1821-1877). Architetto e ingegnere nel mezzogiorno d’Italia.

I due vincitori, premiati con la pubblicazione di una monografia nella collana LapisLocus, verranno contattati personalmente dalla redazione che comunicherà le modalità di sviluppo del loro lavoro.

La giuria esprime apprezzamento per il lavoro di tutti gli altri concorrenti e, a fronte della qualità dei prodotti pervenuti, propone loro la pubblicazione di un articolo sulla tematica da loro indicata in uno spazio riservato appositamente al Premio Enrico Guidoni sul volume annuale edito dall’Associazione. La collana “Il Tesoro delle città. Strenna dell’Associazione Storia della Città”, contenente articoli dei soci, edita dal 2003, ha un comitato scientifico ed è pubblicata in open access dalla Steinhäuser Verlag (Wuppertal).

Il volume del 2021 uscirà alla fine dell’anno. Se interessati i partecipanti dovranno contattare la segreteria che fornirà loro indicazioni sui tempi di consegna e le norme redazionali (20.000 battute e 10 immagini di qualità, consegna entro il 20 novembre).

Auspicando che tanto interesse continui ad essere coltivato, la giuria ringrazia tutti i partecipanti e li invita a continuare a rimanere in contatto con l’Associazione proponendo loro d’iscriversi nell’anno 2022.

Il responsabile del procedimento
Architetto Paola Raggi