Javier Atoche Intili – Lima la Moderna (1937-1969). Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo

Vincitore del Premio Enrico Guidoni 2021

EN This page is translated in English

Pubblicazione del volume del vincitore del Premio Enrico Guidoni 2021

Lima la moderna (1937-1969) Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo, di Javier Atoche Intili

Dalla Presentazione di Roberta Grignolo: “…Il lavoro di Atoche Intili ha così potuto ricostruire, per un arco cronologico cruciale della storia della cultura architettonica peruviana, le reti di conoscenze, nazionali e internazionali (spesso intercontinentali), i rapporti professionali tra personalità politiche, esponenti culturali, architetti peruviani, progettisti immigrati, costruttori, imprenditori e commercianti in settori anche lontani dall’architettura, ecc. che hanno costituito le “condizioni al contorno” per l’effettiva costruzione di alcune architetture moderne peruviane. Le storie professionali di tre architetti europei immigrati in Perù, la cui produzione architettonica locale è particolarmente cospicua per qualità e quantità – si tratta del tedesco Paul Linder, dell’italiano Mario Bianco e dello svizzero Theodor Cron, arrivati a Lima rispettivamente nel 1939, 1947 e 1948 – vengono assunte come modelli di interazione e integrazione con la cultura e la società locale: il primo contribuì al rinnovamento della docenza universitaria, il secondo all’affermazione della pianificazione territoriale, e il terzo allo sviluppo di un’architettura regionale….”

Javier Atoche Intili, Lima la moderna (1937-1969). Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo / Lima la Moderna (1937-1969). European Migration and twentieth-century Peruvian Architecture, LapisLocus, 12, Steinhäuser Verlag, Wuppertal 2023.

Il volume è scaricabile gratuitmente e anche disponibile sul sito dell’editore www.lapislocus.com e acquistabile in versione cartacea su Amazon (in B/N)

12 - 2023 - LIMA_rid

Javier Atoche Intili – Lima la Moderna (1937-1969). Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo