Premio Enrico Guidoni 2023 – Quinta edizione

Scarica il bando

IT This page is translated in English

L’associazione annuncia la pubblicazione del bando della Quinta edizione del Premio Enrico Guidoni.

La scadenza importante è il 30 settembre, termine entro il quale effettuare l’iscrizione della propria candidatura.

E’ possibile da adesso scaricare il bando.

Art. 1 – Premio Enrico Guidoni

 L’Associazione Storia della Città bandisce la quinta edizione del “Premio Enrico Guidoni”, fondatore dell’Associazione nel 1986 e professore di Storia dell’Architettura e Storia dell’Urbanistica di fama internazionale. Il Premio ha come obiettivi promuovere ricerche originali in queste discipline, diffondere e approfondire metodologie e tematiche proposte da Enrico Guidoni, stimolare l’innovazione e le relazioni scientifiche interdisciplinari e internazionali.

Art. 2 – Premi

 Il Premio consiste nella pubblicazione di una monografia per i tipi della Steinhäuser Verlag di Wuppertal, nella collana LapisLocus. Saranno individuati due vincitori. La collana, con comitato scientifico internazionale, pubblica in edizione PDF open access (http://lapislocus.com/) volumi monografici articolati intorno alle seguenti tematiche, in un arco cronologico compreso tra medioevo e Novecento:

  • Storia dell’architettura
  • Storia dell’urbanistica
  • Storia della città, storia del paesaggio
  • Archeologia urbana e del territorio
  • Storia del paesaggio

Saranno ammesse al Bando proposte su analisi critiche di periodi storici e di fasi culturali, studi su architetti e teorie dell’architettura, su modalità e tecniche di progettazione nella storia, studi su fonti inedite e archivistiche, studi di archeologia del paesaggio, studi di archeologia dell’architettura.

Il volume proposto non deve essere stato già pubblicato né essere di prossima pubblicazione in altre sedi. Avrà, nella forma definitiva, una dimensione massima di 360.000 battute (spazi inclusi), e di 180 immagini a colori o bianco nero.

Art. 3 – Modalità di partecipazione e soggetti ammessi
Il concorso è aperto a studiosi in possesso di laurea magistrale in Architettura, Ingegneria Civile, Lettere, Storia, Filosofia, Storia dell’Arte, Archeologia, Beni Culturali; titoli equivalenti o rilasciati da atenei esteri saranno valutati dalla commissione. Saranno particolarmente apprezzate rielaborazioni di ricerche originali di tesi di dottorato e simili. Sono ammesse opere in italiano, inglese, francese, spagnolo.
Sono liberamente ammessi a partecipare i soci dell’Associazione Storia della Città.
Sono ammessi a partecipare i non soci dell’Associazione Storia della Città, previo contributo di iscrizione di 30,00 euro.
I proventi delle iscrizioni saranno utilizzati quale parziale sostegno delle spese di pubblicazione.

Art. 4 – Iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata inviando all’indirizzo segreteria@storiadellacitta.it:
 una mail con la richiesta di iscrizione;
 un file in allegato contenente una sintesi di 4.000 battute sull’argomento proposto. Nello stesso file, oltre alla sintesi, sarà inserita una bozza di indice;
 un secondo file con un breve curriculum del proponente (3.000 battute, contenti i recapiti e-mail e telefonici). Nel curriculum sarà riportata la seguente dicitura: Il/la sottoscritto/a NOME E COGNOME acconsente al trattamento dei dati personali come previsto dall’art. 13 D. Lgs. 196/2003.
 RICEVUTA DI VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE.

La quota di iscrizione sarà versata tramite bonifico bancario su:
IBAN IT56P0200804810000400716518 – Unicredit – intestato a: Associazione Storia della Città. Causale: ISCRIZIONE PREMIO GUIDONI 2023.
L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 30 settembre 2023. La Commissione giudicatrice comunicherà a tutti i partecipanti la graduatoria finale entro 45 giorni tramite e-mail.

Art. 5 – Modalità di produzione della pubblicazione
Ogni autore vincitore riceverà, con la notifica della vincita del Premio, le indicazioni sulle norme redazionali cui dovrà attenersi scrupolosamente. Il testo sarà sottoposto a revisione editoriale in prima bozza e restituito all’autore per la conferma delle correzioni apportate.
Testi non conformi alle norme editoriali saranno respinti e sottoposti a revisioni a cura o a spese dell’autore.
L’autore dovrà sottoscrivere documenti attestanti il pieno possesso dei diritti di pubblicazione di testi e immagini proposti. L’editore si riserva il diritto di produrre la copertina a seguito della rielaborazione di una delle immagini proposte dall’autore.
La pubblicazione sarà prodotta in PDF e diffusa in modalità open access presso biblioteche o sui siti internet specializzati. L’autore riceverà̀ un file PDF definitivo in formato stampa e potrà, se interessato, stamparlo liberamente per suo conto e a sue proprie spese.
I due vincitori dovranno consegnare il loro lavoro, secondo le modalità indicate, entro il 15 maggio 2024.

Art. 6 – Commissione giudicatrice
La commissione giudicatrice sarà composta da 5 membri: il Presidente dell’Associazione Storia della Città, tre soci dell’Associazione Storia della Città e un componente del Comitato scientifico della collana LapisLocus.

Art. 7 – Notifica
La data della premiazione sarà comunicata personalmente ai vincitori e resa pubblica, insieme ai nomi dei vincitori del premio, sul sito dell’Associazione: www.storiadellacitta.it entro 30 giorni dalla scadenza delle consegne finali.

 

Il presidente dell’Associazione Storia della Città
Prof. arch. Marco Cadinu
presidente@storiadellacitta.it

Il responsabile del procedimento
Arch. Paola Raggi
segreteria@storiadellacitta.it