Un ricordo di Claudia Bonardi

Lutto per l’Associazione

Per Claudia Bonardi

Claudia Bonardi, amica e stimata socia dell’Associazione Storia della Città, ci ha lasciati il 18 giugno del 2023. Da sempre presente in tutte le iniziative sociali, ha illuminato con la sua saggia e coltissima visione la strada della ricerca che tutti insieme abbiamo cercato di percorrere, senza mai perdere la vera passione per gli studi sulle città medievali che l’ha sempre distinta. In uno degli ultimi volumi da lei curato, il monografico della rivista «Storia dell’Urbanistica», 7/2015, intitolato Fare urbanistica fra XI e XIV secolo, ha magistralmente disegnato i confini della disciplina di continuo oggetto delle sue ricognizioni.

 

Nelle righe che seguono il ricordo biografico scritto dai colleghi del Politecnico di Torino.

Professore Associato di Storia dell’Architettura per molti anni presso il Dipartimento Casa-città, poi presso il DIST sempre del Politecnico, Claudia Bonardi, nata il 17 giugno del 1941, si era laureata nel medesimo Ateneo in Architettura, con una tesi in Scienza delle Costruzioni, per poi dedicarsi viceversa alla Storia dell’Architettura sotto la direzione di Paolo Verzone, con particolare interesse gli insediamenti di età tardoantica e bizantina in Italia e nel Vicino Oriente.

Dal 1984 Ricercatore, diventa Professore Associato nel 1997, con ruoli di insegnamento in particolare di Storia dell’Architettura medievale presso le sedi di Architettura di Torino e Mondovì; ha fatto parte del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni architettonici e ambientali e collaborato con la Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio.

All’attenzione per la storia medievale affianca quella per la storia militare, curando diversi saggi e volumi, ed entrando a fare parte di prestigiosi comitati scientifici: CISIM (Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti medievali), Associazione “Storia della Città” (Centro internazionale di studi per la storia della città), Rivista “Storia dell’Urbanistica”, Rassegna degli Armenisti italiani Padus Araxes, nonché partecipando al Consiglio di Amministrazione del Centro Studi e Ricerche storiche sull’Architettura Militare del Piemonte (CeSRAMP).

Particolarmente noti i suoi contributi alla storia dell’architettura armena, con ricerche avviate ancora sotto il magistero di Paolo Verzone e proseguite costantemente per tutta la vita.

Claudia Bonardi si è spenta a Torino il 18 giugno 2023.